Il mio arrivo a Castagneto Carducci è “casuale”. Vengo da Varese e sono in vacanza con i miei, papà ingegnere, cognome e cromosomi sardi, e mamma insegnante, ed incrocio una proposta di lavoro da parte del proprietario di una fattoria del luogo. Sono fresco iscritto all’università di Agraria di Milano (mi laureo 4 anni dopo a Pisa) e subito, primo stage ottobre 74, inizio con la vendemmia! Il compito è pulire, servire le incombenze più umili, guardare e guardare, studio e lavoro.
La nostra storia
Imparo l’agricoltura a 360 gradi: imparo che la terra diventa dura quando soffia il vento, che ci sarà brutto tempo quando le rondini volano basse, imparo il ciclo della pianta, perché in certe zone del campo le piante stentano e in altre no, imparo che la cultura contadina è immenso patrimonio di unità con la natura e di paziente rispetto della realtà.
Decido sull’onda di una passione sconfinata di mettermi in proprio e prendo in affitto vecchie vigne e relativa vecchia cantina. Nell’83 la prima vendemmia e da quel giorno una storia che è cresciuta passo passo assieme alla storia di Bolgheri (anno di fondazione della DOC di Bolgheri è il 1984). Pianto la mia prima vigna nel 91 e poi acquisto i terreni che posso e che sento perfetti per far vino arrivando a produrre le mie bottiglie solo dalle uve da me piantate. Cresce in quegli anni l’esperienza non solo della terra ma anche della cultura del vino internazionale, e iniziano viaggi nel mondo che allargano conoscenze e confronti.
Mi affianca in questa avventura anche mia moglie Lucia che, insieme alla storia dell’Azienda, condivide con me la crescita di una bella e numerosa famiglia: nel tempo infatti sono nati 6 figli, cinque femmine ed un maschio.
Adesso due di loro, Giacomo e Benedetta, partecipano in prima persona curiosi ed appassionati: sulla strada della tradizione e lo sguardo rivolto al nuovo inizia il cammino della seconda generazione!
Servizi forniti
Le nostre visite sono disponibili da Martedì a Sabato solo su prenotazione Orario di inizio: 11:00 - 15:00 Orario wine shop: 17:00-18:30
Visita e Degustazione Bolgheri -> € 40
Durata indicativa 90 minuti
Il tour ha inizio con un racconto che percorre la storia di un uomo, Michele, di una famiglia, la famiglia Satta, di un'avventura, la produzione vitivinicola. Si prosegue con la descrizione delle uve, delle specificità stagionali della vigna, delle caratteristiche dei terreni della zona.
A seguire la visita nella storica cantina scavata nella roccia.
Per concludere, piacevolmente seduti nella terrazza panoramica, si svolge la degustazione di 4 vini dell'azienda. Vini: Michè, Costa di Giulia, Bolgheri Rosso, Piastraia
Visita e Degustazione Selezioni -> € 90
Durata indicativa 120 minuti
Il tour ha inizio con un racconto che percorre la storia di Michele, della sua famiglia e della sua avventura di produttore vitivinicolo. Prosegue con la descrizione delle uve, delle specificità stagionali della vigna, delle caratteristiche dei terreni della zona.
A seguire la visita nella storica cantina scavata nella roccia, dove l’ospite potrà entrare nel cuore dell’azienda con un’esclusiva degustazione di campioni prelevati direttamente dalle botti e di due annate vecchie selezionate dalla limitata riserva di cantina.
Per concludere, piacevolmente seduti nella terrazza panoramica, si svolge la degustazione di tutti i vini Superiori dell'azienda compreso l’ultimo nato “Marianova” frutto della selezione delle uve di Vignanova, eccellente vigna dell’azienda. Vini: Costa di Giulia, Giovin Re, Piastraia, Cavaliere, Marianova.