Punti di interesse

Alcuni suggerimenti su cosa vedere…

image description

Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa rappresenta uno degli edifici più belli. E’ stata costruita intorno agli anni del 1800 sui resti di una precedente chiesa dove ancora oggi è possibile apprezzare il campanile.

image description

Oratorio della Madonna delle Grazie:

l’oratorio risale ai primi anni del 1500 dove all’interno è possibile trovare ancora oggi le opere del passato.

image description

Presepe animato:

autentico lavoro di abilità manuale e artigianale aperto durante il periodo di natale fino alla metà di febbraio situato nell’ex cinema in Piazza della Madonna.

Riparbella

è un borgo situato tra i vigneti e gli oliveti nelle colline toscane in provincia di Pisa, anche se risente dell’influenza del mare a pochi chilometri dal paese.

Il borgo si sviluppa sul Poggio di Nocola e il suo nome probabilmente deriva da “Ripa Albella” che significa “riva bianca” data dal biancore delle terre di tufo e di sabbia. 

La storia del borgo risale a molti secoli fà: infatti è intorno all’anno 1000 che ha origine il centro storico con uno stampo medievale per volere dei Conti della Gherardesca, dove un tempo sorgeva il caratteristico castello.

Ciò che contraddistingue Riparbella rispetto agli altri borghi è la sua pianificazione urbana longitudinale lungo la via principale e non circolare.

Nella zona sono state rinvenute tracce di popolazioni etrusche che hanno abitato il territorio già dal 600 a.c e come si può notare avevano scoperto quanto questa terra fosse prosperosa, in particolare sono arrivate a noi le anfore vinarie, con le quali producevano il vino e che ancora alcune aziende utilizzano.

Il paese di Riparbella caratterizzato dalle sue viuzze, che percorrono tutto il centro storico, gode di una posizione strategica che con i suoi panorami mozzafiato e i suoi verdi paesaggi circostanti fa innamorare tutti i suoi visitatori.

Nel comune di Riparbella è presente una delle aree boschive più belle della zona: il “Giardino Scornabecchi”. Il parco è ricco di percorsi e sentieri naturalistici segnalati dove gli amanti del trekking possono godersi lunghe passeggiate o pedalate immersi nella natura. All’interno del giardino si trova il Parco avventura Il Giardino Sospeso che offre numerose attività per grandi e piccoli come ad esempio: laboratori, percorsi sospesi nel bosco, tiro con l’arco e molto altro.

Enogastronomia

Riparbella è famosa per la preparazione della cacciagione, soprattutto per quanto riguarda il cinghiale che vive nei boschi circostanti. I prodotti e le ricette tipiche del territorio sono esaltati dalle fiere e dalle sagre: a Settembre la Sagra del Fungo e a Novembre la Sagra del Cinghiale.