San Vincenzo
Luogo di vacanza per eccellenza, San Vincenzo, gode di un ottimo clima, di una posizione centrale all’interno della costa tirrenica, con spiagge di sabbia finissima baciate da un mare cristallino di rara bellezza.
Già abitata in epoca etrusca, anche se le prime evidenze storiche si hanno intorno al 1300, quando San Vincenzo diventò una delle basi difensive della Repubblica Pisana, la quale fece edificare la Torre Merlata proprio davanti all’arenile, oggi ancora ben conservata e più conosciuta come Torre Pisana. Inserita nel centro abitato è stata per anni una fortificazione per salvaguardare il territorio dalle incursioni costiere da parte dei pirati saraceni.
La vera meraviglia è il mare con un lungo litorale di sabbia silicea chiara e sottile che si estende per una decina di chilometri con alle spalle una rigogliosa macchia mediterranea e una vasta e profumata pineta ricca di percorsi e di aree rilassanti sia durante la stagione estiva che in quella invernale.
La maggior parte delle spiagge attrezzate e degli stabilimenti balneari si trovano nel centro urbano, mentre il tratto più lungo di spiaggia libera coincide con il Parco Naturale di Rimigliano, un parco che si caratterizza per una macchia mediterranea intatta, attraversata da percorsi attrezzati che arrivano direttamente su una spiaggia profondissima e selvaggia.